Olivi

I 1136 olivi della Fattoria Barberinuzzo, Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino, offrono un olio profumato e intenso. Per ciascuno dei 5 ettari di olivete, c’è un lungo percorso di cure.
I nostri olivi, alti e frondosi, vengono potati e concimati affinché possano garantire frutti sani. Tutto viene fatto nel massimo rispetto della natura, verso la quale cerchiamo di essere il meno invasivi possibile.

È un lavoro difficile dove non si smette mai di imparare ed è continuamente necessario cercare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.. Naturalmente oltre alle cure, hanno bisogno di sole e pioggia, e la posizione sul versante sud-ovest della collina offre la giusta esposizione al sole. I boschi che la circondano, favoriscono una evaporazione più lenta del terreno.

Gli olivi, sembrano forti ai venti e indistruttibili, invece non possono venir abbandonati perché si ammalano e soffrono come ogni creatura vivente. Gli olivi infatti per noi non son solo “produttori” di buon olio, ma testimoni della storia della nostra Fattoria e immagine del nostro impegno.

Guarda la galleria fotografica della Raccolta delle Olive